Simone Inzaghi sta portando l’Inter verso traguardi importanti: i nerazzurri sono i favoriti per lo scudetto, eppure alla fine della stagione potrebbe esserci un clamoroso addio
E pensare che circa un anno fa si parlava addirittura di un suo esonero: poi la stagione prese man mano una piega importante, fino alla finale di Champions League.
Proprio quell’evento, nel quale l’Inter ha giocato alla pari con il Manchester City poi vincitore, ha dato molta importanza alla stagione nerazzurra, senza dimenticare due trofei, ossia la Coppa Italia e la Supercoppa italiana. Da allora una piena riabilitazione di Simone Inzaghi, che quest’anno guida saldamente la sua squadra verso traguardi ambiziosi. Vero che i nerazzurri sono stati eliminati dalla Coppa Italia, ma hanno vinto la Supercoppa contro il Napoli e sono in piena corsa per lo scudetto. Primo posto in classifica (con una gara da recuperare) e lo scontro diretto con la Juventus che può dire moltissimo.
E ovviamente c’è la Champions League, dove i nerazzurri ambiscono a replicare l’eccezionale percorso della scorsa annata. Simone Inzaghi ora è saldamente al comando della sua squadra, forte anche del contratto fino al 2025 siglato negli scorsi mesi. Un prolungamento per un’altra stagione, con un ingaggio importante da 5.5 milioni. Eppure c’è chi è pronto a garantire che Simone non ha mai mandato giù le feroci critiche della scorsa stagione, tanto da non escludere un clamoroso addio alla fine dell’anno.
Inzaghi e il clamoroso addio: Conceicao potrebbe sostituirlo
Sarebbe una scelta sorprendente: eppure, in caso di scudetto Inzaghi potrebbe ritenere chiuso il suo ciclo in nerazzurro. Ovviamente al tecnico piacentino le offerte non mancano, soprattutto dall’estero. Una tentazione da parte di una “big”, magari in Premier League o in Spagna, potrebbe significare per lui la voglia di dare una svolta alla propria carriera.
Dovrebbe liberarsi dall’Inter con un contratto ancora in essere e solo questo aspetto rende l’ipotesi remota. Ma intanto le idee non mancano in casa nerazzurra. Ad esempio, un nome che sarebbe gradito per la panchina è quello di Sergio Conceicao. Si tratta dell’allenatore del Porto, che a fine stagione lascerà la squadra lusitana.
Da ex calciatore dell’Inter arriverebbe in una piazza che conosce benissimo e che sicuramente lo accoglierebbe a braccia aperte. Potrebbe essere questa l’idea di Marotta per sostituire Inzaghi, in caso di clamoroso addio. Scenario da decifrare, anche se ora la priorità della squadra nerazzurra è centrare lo scudetto che varrebbe la seconda stella sul petto.