Atmosfera incandescente in città e derby rinviato, massima allerta a margine della sentitissima stracittadina
Con il costo dei biglietti alle stelle e con le varie competizioi costrette a traslocare dall’Italia per guadagnare più soldi, il calcio sta ormai sfuggendo di mano ai tifosi. Purtroppo è anche vero che i tifosi stanno facendo di tutto per farsi privare dello sport più bello del mondo. Dalle guerriglie in autostrada dello scorso anno tra i tifosi del Napoli e quelli della Roma, se ne sono viste di tutti i colori.
Il passato, purtroppo, non sembra però alle spalle e il presente se possibile è ancor più preoccupante. Nuove scene di ordinaria follia rischiano di consumarsi a margine di un prestigioso evento e questo ha portato le autorità competenti a prendere la tanto drastica quanto necessaria scelta di rinviare l’attesa stracittadina. Il derby non si farà.
O almeno non rispetterà il calendario visto che è stato ufficialmente chiesto il rinvio. A quanto pare a portare le parti a questa decisione sarebbe stata proprio l’atmosfera incandescente che si è già cominciata a respirare in città. La paura è quella che possano verificarsi nuovi scontri.
Paura prima del Derby, il club ha chiesto il rinvio
La soluzione, per evitare di giocare un derby così importante senza il pubblico, sarebbe perciò quello di far slittare l’incontro giusto di qualche ora. La partita finita sotto la lente d’ingrandimento degli esperti è quella tra Cosenza e Catanzaro. Probabilmente non il più noto dei derby a livello mondiale ma sicuramente uno delle più accese in assoluto.
Derby della Calabria a forte rischio, dunque, secondo la società padrona di casa che avrebbe ufficialmente chiesto il rinvio del match. Incontro che, come da programma, dovrebbe andare in scena sabato 2 marzo alle 16:15 ma che alla fine verrà molto probabilmente spostato. La società per evitare disordini ha chiesto a chi di dovere di spostare l’incontro alla domenica successiva.
In questo modo il Cosenza si augura in un maggiore schieramento delle forze dell’ordine e di evitare qualsiasi tipo di problematica. Circa un mese a disposizione della Lega per accettare o respingere la richiesta. La sfida, valevole per il campionato cadetto, risulta già fondamentale ai fini della promozione in Serie A. Dinamica che rischia di accendere il derby più che mai. All’andata a vincere fu il Catanzaro.