Polemiche furiose: “Errore arbitrale”, presentato ricorso

Ancora una volta polemiche arbitrali, che sembrano non placarsi. Stavolta la società vuole addirittura fare ricorso per andare fino in fondo

Le controversie arbitrali non si placano e anche dopo la partita continuano a tenere banco in modo sostanzioso. Non è la prima volta che succede che le decisioni dei direttori di gara diventino oggetto di accuse e polemiche molto accese, ma stavolta si sta facendo davvero molto rumore.

Polemiche arbitrali, società pronta al ricorso
Tante polemiche, pronto anche il ricorso ufficiale – (Foto ANSA) – inter.sportitalia.com

Che sia in Italia o in Spagna, tutto il mondo è paese e la situazione non cambia: gli arbitri finiscono sempre sotto la lente d’ingrandimento e nel ciclone delle polemiche. Soprattutto quando sono coinvolte grandi squadre. L’episodio di cui trattiamo oggi è un recente caso che riguarda il Barcellona, che sta protestando davvero tanto e ha addirittura annunciato un ricorso ufficiale. L’errore arbitrale ci sarebbe stato nella partita comunque vinta contro l’Alaves.

Il motivo che ha fatto partire le polemiche è stato il doppio giallo di Vitor Roque, che ha ovviamente portato all’espulsione. I due cartellini gialli si sono susseguiti molto rapidamente, nel giro di cinque minuti. Xavi, tecnico del Barcellona, ha espresso tutto il proprio disappunto durante la conferenza stampa post-partita, anticipando che stavolta la società blaugrana presenterà ricorso contro il secondo cartellino giallo mostrato a Vitor Roque.

Xavi accusa: “Errore chiaro, faremo ricorso”

Il tecnico catalano ha chiarito apertamente la propria posizione, con queste parole: “Faremo ricorso contro il giallo a Vitor Roque perché è un errore dell’arbitro. La sua espulsione è stata molto ingiusta”. Xavi ha poi aggiunto: “Non c’è bisogno che parli, lo avete visto. Stiamo pagando il caso Negreira, questa è la realtà, questo è ciò che penso io”. L’allenatore ha poi concluso il suo discorso con un appello: “Chiedo solo che ci lascino competere: non parlerò mai più degli arbitri”.

Xavi polemizza con l'arbitro e annuncia il ricorso del Barcellona
Xavi, dure parole in conferenza – (Foto ANSA) – inter.sportitalia.com

Anche stavolta, quindi, c’è grande tensione e molta polemica per gli arbitraggi. Il tutto, tra l’altro, nonostante il risultato sia stato alla fine positivo per il Barcellona, che è riuscito a vincere. Ovviamente, però, il doppio cartellino giallo penalizza i catalani anche in vista della prossima partita. Quando ci si gioca tanto, anche ogni singolo dettaglio può fare la differenza.

Certo è che la decisione di presentare un ricorso per un’espulsione da doppio giallo è quanto meno particolare. Difficilmente è successo nella storia del calcio. Forse è anche un po’ esagerato e Xavi non è la prima volta che si lamenta apertamente degli arbitri. Ora non resta altro da fare che capire come questa controversia si evolverà e se porterà a eventuali cambiamenti. In ogni caso, possiamo sorridere: non solo in Italia succedono queste cose.

Gestione cookie