Ancora una volta polemiche arbitrali, che sembrano non placarsi. Stavolta la società vuole addirittura fare ricorso per andare fino in fondo
Le controversie arbitrali non si placano e anche dopo la partita continuano a tenere banco in modo sostanzioso. Non è la prima volta che succede che le decisioni dei direttori di gara diventino oggetto di accuse e polemiche molto accese, ma stavolta si sta facendo davvero molto rumore.
Che sia in Italia o in Spagna, tutto il mondo è paese e la situazione non cambia: gli arbitri finiscono sempre sotto la lente d’ingrandimento e nel ciclone delle polemiche. Soprattutto quando sono coinvolte grandi squadre. L’episodio di cui trattiamo oggi è un recente caso che riguarda il Barcellona, che sta protestando davvero tanto e ha addirittura annunciato un ricorso ufficiale. L’errore arbitrale ci sarebbe stato nella partita comunque vinta contro l’Alaves.
Il motivo che ha fatto partire le polemiche è stato il doppio giallo di Vitor Roque, che ha ovviamente portato all’espulsione. I due cartellini gialli si sono susseguiti molto rapidamente, nel giro di cinque minuti. Xavi, tecnico del Barcellona, ha espresso tutto il proprio disappunto durante la conferenza stampa post-partita, anticipando che stavolta la società blaugrana presenterà ricorso contro il secondo cartellino giallo mostrato a Vitor Roque.
Xavi accusa: “Errore chiaro, faremo ricorso”
Il tecnico catalano ha chiarito apertamente la propria posizione, con queste parole: “Faremo ricorso contro il giallo a Vitor Roque perché è un errore dell’arbitro. La sua espulsione è stata molto ingiusta”. Xavi ha poi aggiunto: “Non c’è bisogno che parli, lo avete visto. Stiamo pagando il caso Negreira, questa è la realtà, questo è ciò che penso io”. L’allenatore ha poi concluso il suo discorso con un appello: “Chiedo solo che ci lascino competere: non parlerò mai più degli arbitri”.
Anche stavolta, quindi, c’è grande tensione e molta polemica per gli arbitraggi. Il tutto, tra l’altro, nonostante il risultato sia stato alla fine positivo per il Barcellona, che è riuscito a vincere. Ovviamente, però, il doppio cartellino giallo penalizza i catalani anche in vista della prossima partita. Quando ci si gioca tanto, anche ogni singolo dettaglio può fare la differenza.
Certo è che la decisione di presentare un ricorso per un’espulsione da doppio giallo è quanto meno particolare. Difficilmente è successo nella storia del calcio. Forse è anche un po’ esagerato e Xavi non è la prima volta che si lamenta apertamente degli arbitri. Ora non resta altro da fare che capire come questa controversia si evolverà e se porterà a eventuali cambiamenti. In ogni caso, possiamo sorridere: non solo in Italia succedono queste cose.