“Ora vogliono Verstappen”: nuovo trasferimento incredibile in Formula 1

Un nuovo scossone in Formula 1, dopo il passaggio di Hamilton in Ferrari, potrebbe arrivare presto. E riguarderebbe Verstappen

Come un fulmine a ciel sereno è arrivato il sorprendente annuncio del futuro trasferimento di Lewis Hamilton in Ferrari, programmato per l’inizio della stagione 2025. Una soluzione che ha aperto ovviamente le danze a un consistente cambiamento di piloti e quindi un giro di mercato nella Formula 1.

Verstappen corteggiato dalla Mercedes dopo l'addio di Hamilton
Verstappen potrebbe cambiare scuderia – (Foto ANSA) – inter.sportitalia.com

Senza dubbio, la principale e più grande incognita che dovrà essere sciolta nei prossimi mesi è quella riguardante chi prenderà il posto del sette volte campione del mondo a partire dal prossimo anno. Vero è che la Mercedes era comunque pronta a un addio di Hamilton a partire dalla stagione 2026, ma in ogni caso sostituire un pilota di tale caratura non è mai semplice, soprattutto se va in un delle dirette concorrenti.

In ogni caso, in Mercedes sembrano abbastanza tranquilli: il team principal Toto Wolff ha dichiarato che non c’è fretta di trovare subito un sostituto. La scuderia tedesca vuole giustamente prendersi tutto il tempo necessario per valutare le diverse opzioni disponibili. Già adesso, però, circolano diversi nomi sui media e alcuni sono anche di grande caratura…

Mercedes su Verstappen, ma…

I nomi accostati alla Mercedes sono davvero tanti: si va da Carlos Sainz, che ovviamente sarà libero dalla Ferrari proprio per Hamilton e intraprenderebbe il percorso inverso, alla giovane promessa Kimi Antonelli; dalla affascinante idea di Fernando Alonso alla soluzione interna rappresentata dalla promozione di Mick Schumacher, candidatura sponsorizzata dallo zio Ralf. Tuttavia, c’è un solo nome che potrebbe riaccendere l’entusiasmo dopo l’addio di Hamilton, garantendo alla Mercedes di tornare subito a competere: Max Verstappen.

Verstappen corteggiato dalla Mercedes
Verstappen nel mirino della Mercedes per il dopo Hamilton – (Foto ANSA) – inter.sportitalia.com

Il tre volte campione del mondo della Red Bull, che attualmente è anche favorito per il quarto titolo consecutivo tra l’altro, è però vincolato alla scuderia di Milton Keynes da un lungo contratto: la scadenza è prevista solo nel 2028. Helmut Marko, consulente storico della Red Bull, al sito sport.de ha fatto sapere di non avere assolutamente paura di un possibile assalto della Mercedes nei confronti di Verstappen.

Marko ha ammesso di aspettarsi un tentativo da parte di Wolff per provare a convincere il campione olandese, ma ha anche detto di essere convinto che andrà a vuoto. Verstappen, secondo Marko, “ha una buona memoria” e non dimenticherà tutti i contrasti significativi avuti con la Mercedes, soprattutto durante la controversa stagione 2021, rimanendo quindi fedele alla RedBull.

Gestione cookie