L’avventura di Mourinho con la Roma si è chiusa clamorosamente da poche settimane, ma ci sono già indizi sul suo futuro
Un addio inaspettato e che ha creato numerose polemiche e critiche da parte della maggioranza della tifoseria. Il rapporto tra José Mourinho e la Roma si è chiuso poche settimane fa e la ferita, per molti, è ancora aperta. I giallorossi hanno trovato due vittorie nelle successive due partite dopo l’esonero dello Special One sotto la guida di Daniele De Rossi, ma nel primo match post Mou ci sono stati striscioni e cori in favore dell’allenatore.
Come quasi sempre nella sua carriera, il portoghese era entrato in piena sintonia con l’ambiente che lo circondava. Dopo due stagioni in cui aveva fatto meglio in Europa che in campionato, però, quest’anno il trend era negativo in tutte le competizioni: nono posto in classifica, seconda posizione nel girone di Europa League alle spalle dello Slavia Praga e eliminazione ai quarti di finale di Coppa Italia per mano della Lazio.
I Friedkin hanno quindi deciso di non aspettare la fine della stagione per cambiare e, probabilmente per mantenere un po’ più tranquilla la piazza, hanno optato per chiamare l’ex capitano giallorosso, adorato dal pubblico. Ma ora, anche da disoccupato, è sempre José Mourinho a fare notizia.
Bomba dalla Spagna: ora Mou può firmare
Se questi mesi, infatti, l’allenatore li passerà rilassandosi e dedicandosi alla famiglia, è probabile che da giugno possa iniziare una nuova avventura. L’idea Arabia Saudita sembra svanita, così come quello di un clamoroso trasferimento al Napoli: ad escluderlo è stato lo stesso presidente partenopeo Aurelio De Laurentiis. E allora dove potrebbe andare lo Special One?
Negli ultimi giorni era stato lanciato l’incredibile notizia che potesse essere il favorito per la panchina del Barcellona dopo l’addio di Xavi, visti gli ottimi rapporti di Jorge Mendes, suo procuratore, con la società blaugrana. Ma ora, sempre dalla Spagna, rimbalza un’altra bomba: il Manchester United starebbe pensando a lui per il dopo Ten Hag.
Pare infatti difficile che l’olandese, dopo la disastrosa stagione, possa rimanere alla guida dei Red Devils. Probabile che la dirigenza voglia puntare su un profilo di alto rango e Mourinho, che è già stato ad Old Trafford e con lo United ha vinto l’Europa League nel 2017, potrebbe essere uno dei candidati più forti. Dopo l’annuncio dell’addio di Jurgen Klopp al Liverpool si respira aria di grandi cambiamenti sulle panchine inglesi: i prossimi mesi saranno decisivi.