L’Inter ha incassato più di 100 milioni di euro: una cifra da capogiro che fa esultare tutto l’ambiente nerazzurro
I tifosi dell’Inter hanno certamente ottimi motivi per essere soddisfatti della propria squadra. La truppa di Simone Inzaghi sta disputando un ottimo campionato e l’ultimo successo casalingo contro la Juventus, diretta rivale per il titolo, è considerata da molti come una probabile spallata decisiva per la corsa al tricolore. In più c’è la Champions League: i fan nerazzurri sognano di ripercorrere la cavalcata dello scorso anno, magari stavolta con un esito diverso.
Ma non sono solo i risultati sul campo a far sorridere tutto il mondo Inter. Proprio grazie allo splendido cammino nella Champions 2022-2023, interrotto solo in finale dal Manchester City, i nerazzurri possono incassare una somma importantissima che consente di guardare al futuro con molta più fiducia.
Le quattro società italiane che hanno partecipato alla scorsa edizione della Champions League – ovvero Inter, Milan, Juventus e Napoli – hanno introitato complessivamente 321 milioni di euro.
Tuttavia il club di Serie A che è riuscito a mettere in tasca più soldi è proprio quello del presidente Steven Zhang. L’entusiasmante percorso dell’Inter è partito dal girone, dove i nerazzurri sono riusciti a passare agli ottavi di finale a spese del Barcellona. La Beneamata ha poi superato Porto, Benfica e Milan, approdando così all’ultimo atto della massima competizione europea dopo 13 anni.
Inter, che cifre! Incasso pazzesco, il club esulta
Il gol di Rodri ha spezzato i sogni degli uomini di Simone Inzaghi, ma non ha impedito all’Inter di intascare la bellezza di oltre 101 milioni di euro. Assieme all’Inter, altre quattro grandi squadre europee hanno superato quota 100 milioni: il Manchester City – che ha conquistato la prima Champions della sua storia – ha messo in tasca 135 milioni di euro, mentre il Real Madrid semifinalista ne ha incassati 118. Il Bayern Monaco ne ha ottenuti 108, mentre il PSG ha guadagnato praticamente come i nerazzurri (101 milioni).
Rimangono dietro le altre italiane: il Milan – eliminato in semifinale proprio dall’Inter – ha intascato 85 milioni mentre Napoli e Juventus hanno guadagnato rispettivamente 77 e 56 milioni di euro.
Queste cifre dimostrano ancora una volta quanto sia importante la partecipazione alla Champions League per i nostri club: arrivare in fondo al torneo, come ha fatto l’Inter, porta a guadagnare più di 100 milioni di euro.
Una somma che può permettere a Marotta e Ausilio di poter agire con più determinazione sul mercato, così da rinforzare sempre di più una squadra che appare già in grado di raggiungere i massimi obiettivi.