Grave lutto nello sport italiano: l’allenatore non ce l’ha fatta

Una scomparsa che addolora tutto il mondo dello sport: uno degli allenatori più vincenti ci ha lasciati prematuramente

Una di quelle notizie che non si vorrebbe mai ricevere e di cui faremmo volentieri a meno. Il mondo dello sport piange la scomparsa di un altro grandissimo personaggio, che ci ha lasciati, purtroppo, prima del previsto. Si tratta di uno degli allenatori più vincenti di sempre. Anzi, del più vincente in assoluto.

Un allenatore di primo livello è morto prematuramente
Addio a l’allenatore più vincente – inter.sportitalia.com

Il lutto riguarda il mondo della pallavolo, che ha perso Pasquale Moramarco, allenatore di primo livello, noto per le sue vittorie con l’Altamura e nel beach volley. Moramarco era anche docente di educazione fisica, originario proprio di Altamura. Ci ha lasciati all’età di 65 anni (avrebbe compiuto 66 anni a marzo). Lascia moglie e due figli. I suoi funerali si sono svolti il 29 gennaio, alle ore 16, nella chiesa di San Leone Magno a Bitonto.

Pasquale era una vera enciclopedia del Sand Volley, ha vinto oltre 20 trofei nel 4×4 su sabbia, avendolo praticato sempre con grande entusiasmo per oltre 10 anni. Il presidente Mauro Fabris e l’intero Consorzio hanno inviato le più sentite condoglianze alla sua famiglia.

Il ricordo di Moramarco

Una notizia che è arrivata come un fulmine a ciel sereno e ha scosso tutto il mondo della pallavolo. Anche la Lega Volley Femminile ha espresso “profondo dolore” per la perdita di quello che è l’allenatore più vincente nella storia del Lega Volley Summer Tour, ma soprattutto di un grande uomo.

Pasquale Moramarco è morto: tanti lo ricordano con affetto
Pasquale Moramarco, allenatore di volley scomparso a 66 anni – (Foto Lega Volley Femminile) – inter.sportitalia.it

Tutti hanno ovviamente un ottimo ricordo di Moramarco e in tanti hanno tenuto a diffondere un messaggio: atlete, colleghi allenatori, dirigenti e presidenti delle memorabili stagioni dell’Altamura pallavolistica e di altre società italiane.

Pippo Laterza, dirigente per molti anni anche in Serie A, ha condiviso un ricordo personale molto bello: “Avevo solo 18 anni quando si avvicinò a me e mi scelse come direttore sportivo della squadra di pallavolo in Serie B2, la Edil Lorusso Volley. Da lì è nata un’esperienza straordinaria“.

Anche noi, ovviamente, ci uniamo al cordoglio nel mondo dello sport per esprimere le più sincere condoglianze alla famiglia dell’allenatore più vincente del beach volley. Il suo ricordo resterà per sempre indelebile e la sua eredità sarà davvero difficile da raccogliere. Sarà certamente fonte di ispirazione per le generazioni future, ma sarà complicato eguagliarne le gesta e i risultati sportivi.

Gestione cookie