Il destino di Denzel Dumfries pare ormai già scritto: l’addio all’Inter in estate può concretizzarsi con un clamoroso scambio
Ci sono pochi dubbi sul fatto che nella prossima sessione di calciomercato Beppe Marotta sia intenzionato a registrare una nuova importante cessione. Fare cassa, come accaduto mesi fa con Onana che ha fruttato una plusvalenza di quasi 60 milioni al club di Zhang, per rinforzare ancor di più gruppo allenato da Simone Inzaghi.
È da tempo in pole position tra i sacrificabili Denzel Dumfries che, dopo un grande inizio di stagione, ha alternato alti e bassi. Il Nazionale olandese è arrivato alla Pinetina nell’agosto 2021 per una cifra di poco superiore ai 14 milioni: dopo un periodo di adattamento, il terzino ha dimostrato di essere uno dei migliori al mondo nel suo ruolo.
E a questo punto, nonostante l’importanza di Dumfries nello scacchiere di Inzaghi, la possibilità di incassare una golosissima plusvalenza non fermerà di certo Beppe Marotta. L’amministratore delegato dell’Inter già la scorsa estate ha ricevuto diverse offerte per l’olandese, tentazioni a cui ha saputo resistere. Un anno dopo, però, la situazione pare potersi ripetere arrivando fino all’addio ufficiale ai colori nerazzurri.
Per il 27enne di Rotterdam si discute da mesi di un possibile rinnovo del contratto in scadenza nell’estate 2025: la difficoltà a trovare un’accordo per mantenere in rosa Dumfries, senza rischiare di perderlo a zero, ha portato l’Inter ha prendere la decisione di cedere il giocatore.
Dumfries, c’è la Premier: scambio con il Chelsea
Sin dalla scorsa stagione la Premier League si è avvicinata con forza al gioiello nerazzurro: nell’estate 2024 chi potrebbe farsi avanti per chiudere definitivamente l’acquisto di Dumfries – che l’Inter valuta non meno di 40 milioni di euro – è il Chelsea.
I ‘Blues’, nonostante l’arrivo di Pochettino in panchina, non stanno vivendo affatto un buon momento: la ricostruzione della squadra londinese partirà soprattutto dai nuovi innesti. E a questo punto pur di arrivare a Dumfries, la dirigenza del club di Boehly avrebbe in mente un’intrigante offerta di scambio. Sul piatto il cartellino di Malo Gusto, 20enne terzino francese che i ‘Blues’ hanno acquistato dal Lione un anno fa per 30 milioni.
Oltre al giovane laterale, anche un conguaglio di 10-15 milioni di euro, per una valutazione complessiva che rispetterebbe le richieste di Marotta. A questo punto andrà capito se l’amministratore delegato della ‘Beneamata’ sarà aperto a parlare di un addio del suo gioiello con uno scambio o rimarrà dell’idea solidificatasi negli anni: una cessione per soli cash.
Dumfries, in quella che a questo punto sarà sicuramente la sua ultima annata con addosso la maglia dell’Inter, è reduce da 21 presenze tra campionato e coppe, con 2 gol e 4 assist vincenti all’attivo.