La stagione sta entrando nella sua parte più calda e un infortunio in questo periodo potrebbe pesare enormemente per i club come in questo caso
La seconda parte della stagione, quella decisiva, è appena cominciata. Ad esclusione della Ligue 1 dove il Psg ha già un vantaggio consistente, tutti gli altri quattro maggiori campionati vedono le lotte per il titolo decisamente aperte. Le prossime settimane, pertanto, potrebbero dire molto in ottica vittoria.
Domenica ci sarà il big match in Serie A tra Inter e Juventus, ma la volata è partita anche nelle altre leghe, soprattutto grazie alle sorprese Bayer Leverkusen in Germania e soprattutto il Girona in Spagna.
La concentrazione è quindi massima sui campionati ma, tra poche settimane, le energie dovranno essere riversate anche sulle coppe europee. I club impegnati nelle competizioni internazionali conoscono già i loro prossimi avversari che dovranno affrontare negli ottavi di finale in Champions League e nei sedicesimi di Europa e Conference League.
Senza dimenticare che la stagione non finirà a fine maggio, in quanto a giugno ci saranno Europei e Coppa America che andranno a coinvolgere quasi tutti i migliori giocatori del mondo. Proprio per questo un infortunio serio in questo periodo potrebbe compromettere l’intera annata.
Ufficiale distorsione al legamento: Champions a rischio
Fortunatamente, al momento, le squadre italiane non devono affrontare problemi di infermeria così seri, ma il rischio è sempre dietro l’angolo. Ogni weekend, infatti, arrivano brutte notizie riguardo le condizioni di qualche giocatore. L’ultimo in ordine di tempo ad avere questo tipo di problema è il Barcellona, prossimo avversario del Napoli in Champions League.
Nell’ultimo turno di Liga, i catalani sono caduti rovinosamente in casa per 5-3 contro il Villarreal. Una sconfitta che li ha definitivamente estromessi dalla corsa al titolo e che ora rischia di mettere in dubbio anche il raggiungimento del quarto posto.
Oltre al momento decisamente negativo in termini di risultati, i blaugrana devono fare i conti anche con i problemi legati all’infermeria. In allenamento, infatti, si è fermato Joao Felix. Il portoghese è andato ko e la diagnosi è tutt’altro che leggera: distorsione del legamento laterale esterno della caviglia destra.
Il giocatore salterà sicuramente le prossime partite di campionato e la sua presenza per l’impegno contro il Napoli al Maradona, in programma il 21 febbraio, è a forte rischio. Un altro problema per Xavi, che ha già annunciato il suo addio a fine stagione, che a novembre ha perso praticamente per tutta la stagione anche Gavi per l’infortunio rimediato con la maglia della nazionale spagnola.