Il top club europeo è pronto a mettere sul piatto un’offerta monstre per un attaccante: Marcus Thuram è nella short-list
15 Febbraio 2024. Una data che a suo modo resterà storica per il PSG e per tutto il calcio francese. All’indomani dell’importante vittoria ottenuta dal club transalpino in Champions contro la Real Sociedad nell’andata degli ottavi di finale della kermesse continentale più prestigiosa, Kylian Mbappé ha rotto gli indugi. Spezzando un silenzio, sull’argomento, che durava dalla scorsa turbolenta estate.
Il fenomeno francese ha infatti ufficialmente comunicato a Nasser Al-Khelaifi, il patron del PSG, l’intenzione di non esercitare il rinnovo unilaterale sul contratto che lo lega alla società della capitale fino al prossimo 30 giugno. Ergo, il fuoriclasse si libererà a costo zero dal 1 luglio, col Real Madrid – per il quale Mbappé stava diventando una vera ossessione – pronto a mettere sul piatto quanto necessario per finalmente abbracciare il tanto agognato giocatore.
Inevitabilmente, l’addio di quello che per molti è già il miglior giocatore del mondo, causerà un terremoto nel mercato europeo degli attaccanti. Già perché l’ambizione della proprietà qatariota, anche senza il suo simbolo, resta intatta.
Dalla Francia già circolano insistentemente delle indiscrezioni che vorrebbero il PSG disposto a fare follie per sostituire il suo fuoriclasse non con uno, bensì con due profili. Al-Khelaifi potrebbe fare la sua ricca spesa proprio in Italia, nel cui campionato militano almeno 4 dei 5 papabili profili graditi al top club.
Thuram nel mirino del PSG: ora l’Inter trema davvero
Nella lista dei prestigiosi sostituti dell’attaccante capocannoniere nell’ultimo Mondiale in Qatar ci sono tutti i migliori giocatori della nostra Serie A. Da Victor Osimhen a Lautaro Martinez passando per Rafael Leao, il Ds del Paris Luis Campos deve solo scegliere su quale tavolo puntare le fiches. Ma soprattutto stabilire quante ne deve spendere per regalare a Luis Enrique uno o due attaccanti di razza per il prossimo anno.
In attesa di capire su chi si punterà prioritariamente, alcune considerazioni possono aiutare a capire meglio la situazione. Stiamo parlando di profili per i quali, come minimo, bisognerebbe presentarsi con una valigetta da 100 milioni. E non è detto che bastino, soprattutto nel caso del capitano nerazzurro.
Basterebbero ed avanzerebbero, togliendone anzi circa 30 dal totale, per accaparrarsi il pur fenomenale Marcus Thuram, l’attaccante dall’impatto devastante a dir poco nello splendido meccanismo di Simone Inzaghi. La calamita rappresentata dalla possibilità di giocare in patria, nel club della capitale pieno zeppo di campioni, potrebbe far leva sulla volontà del giocatore, con la società nerazzurra che si troverebbe di fronte ad un bivio.
Resistere a qualsivoglia offerta non andando a spezzare un tandem d’attacco tra i migliori d’Europa, o accettare 70 milioni registrando a bilancio una plusvalenza incredibile? Al mercato l’ardua sentenza.
IL CALCIOMERCATO NON FINISCE MAI:
Non perdere nemmeno un colpo scarica l’app di Calciomercato: CLICCA QUI