La penalizzazione sembra ormai scontata: tifosi terrorizzati, questa sarebbe una vera e propria mazzata in classifica per il club
Sanzioni, multe, blocchi sul mercato, penalizzazioni: con il Fair Play Finanziario, ormai è noto, non si scherza. In questi anni abbiamo visto tante squadre patire le conseguenze del mancato perseguimento di quelle che sono delle norme chiare in ambito finanziario, arrivando così a conseguenze spesso anche gravi. E questo che potrebbe accadere anche in Premier League, dove c’è una squadra che sta affrontando una situazione molto delicata.
In Premier c’è grande attenzione al FFP ormai da diverso tempo. I club devono stare attenti a non andare oltre un determinato limite nel rapporto tra uscite e entrate di bilancio, altrimenti si rischia grosso. Non bastano più soltanto le classiche multe, ormai ne sono tutti certi: servono pene più severe che devono avere anche un effetto deterrente nei confronti di coloro che infrangono le regole o sono ad un passo dal farlo.
Ecco perché in casa Nottingham Forest c’è grande timore. Il club è interessato da un’indagine sul possibile sforamento dei parametri del Fair Play Finanziario e rischia una sanzione pesantissima. Per i club inglesi, infatti, il massimo consentito in termini di passivo economico è di 105 milioni di euro, ma si abbassa per quanto riguarda i club che arrivano dalla Championship (come il Nottingham neopromosso due anni fa) per arrivare ad una cifra massima di 68 milioni. Ecco, il Nottingham non ha rispettato questo criterio.
Caos in Premier League, si va verso la penalizzazione in classifica
Dopo essere tornato in Premier League con la voglia di attestarsi nuovamente nel calcio che conta e rientrare finalmente nella parte alta della classifica del massimo campionato inglese, in Nottingham si ritrova oggi in una posizione di classifica non particolarmente esaltante, ed ora incombe anche il problema della possibile penalizzazione in graduatoria che potrebbe scaturire dal mancato rispetto dei paletti imposti dal FFP.
Si, perché – come spiegato anche dal giornalista di ‘Football Insider’, Kieran Maguire – non bastano più le multe ed anche le istituzioni del calcio stanno guardando alle penalizzazioni in classifica come soluzione ottimale per dare anche un messaggio a tutto il movimento calcistico.
In autunno, in Premier League, è stato già sanzionato l’Everton per una violazione simile con 10 punti di penalità in classifica. Ora a pagare le conseguenze potrebbe essere il Nottingham Forest di Nuno Espirito Santo. Soltanto 20 punti in classifica, appena 4 di distanza dalla zona retrocessione. Dovesse arrivare la penalizzazione (il verdetto è atteso nelle prossime settimane) il club sprofonderebbe in fondo alla classifica, con ripercussioni tragiche sulla permanenza in Premier League.
Certo, il club biancorosso non resterà inerme ed in attesa della sentenza farà valere le proprie ragioni. In particolare, si ipotizza che il Forest potrebbe rientrare nei limiti di bilancio con una nuova registrazione di alcuni movimenti in uscita. Tutto da definire, ma la paura per i tifosi del Nottingham è davvero tanta.