Dall’inizio della stagione ci sono stati tanti errori arbitrali e, secondo qualcuno, molti avvantaggerebbero l’Inter, fresca vincitrice della Supercoppa italiana
Gli arbitri, e i loro errori, sono di nuovo finiti nel mirino di tifosi e addetti ai lavori. Senza José Mourinho, non tanto prodigo di complimenti verso il direttore di gara di turno, si è messo in mezzo anche il servizio de Le Iene a gettare un’ombra importante su trasparenza e correttezza delle procedure all’interno dell’Aia.
È lecito e inevitabile che gli arbitri possano commettere errori ma non nel momento in cui ci si può aiutare con il VAR. Invece si continua a sbagliare nonostante il sostegno della tecnologia.
Un’espulsione come quella di Giovanni Simeone diventa il motivo per il quale Walter Mazzarri non si presenta ai microfoni di Mediaset per commentare la sconfitta rimediata solo all’ultimo contro l’Inter in Supercoppa italiana, a Riad.
Poco importa se il Napoli non abbia fatto molto per impensierire Sommer, e anzi si è arroccato in difesa per tutto il tempo. È comunque colpa degli arbitri. Talmente tanto che secondo il giornalista Giancarlo Padovan a venire favorita è quasi sempre la squadra di Simone Inzaghi.
Padovan è sicuro: “L’Inter è la più favorita dagli errori arbitrali”
Durante la diretta di Radio Punto Nuovo, l’ex direttore di Tuttosport ha premesso che “l’Inter meritava di vincere la Supercoppa”, ma ha anche precisato, “al netto dell’arbitro inadeguato che è stato designato”. Il riferimento non era solo all’espulsione del Cholito, ma tant’è.
Per Padovan a uscirne indebolita è l’Associazione italiana arbitri, ma anche il calcio italiano, “che ha raccolto pochi consensi e poche presenze in Arabia”, ha detto ancora. Ma poi l’attacco ancora più duro ai nerazzurri: “È chiaro che ci sia una squadra, in Italia, che in questo momento sta giovando più delle altre degli errori arbitrali e questa squadra è l’Inter”.
Secondo Padovan gli errori vanno sempre nella direzione della sponda nerazzurra di Milano, al netto dei meriti della squadra allenata da Simone Inzaghi che non a caso ha vinto la Supercoppa italiana e sta lottando punto su punto con la Juventus per la conquista dello scudetto e della seconda stella. Gli svarioni arbitrali hanno un peso ma sempre molto relativo.