Nell’attesa che Marc Marquez faccia il suo debutto con la Ducati in MotoGP, è emerso un interessante retroscena sul suo conto
Ormai manca davvero poco al debutto di Marc Marquez con la Ducati del team Gresini. Lo spagnolo ha avuto già modo di testare la Desmosedici in qualche occasione in vista dell’inizio del Mondiale e le aspettative su di lui, che ora può contare sulla moto più veloce della griglia, sono in continua crescita.
C’è chi già lo vede lottare davanti con Bagnaia e gli altri ducatisti e, per questo, c’è anche chi pensa possa rappresentare un ostacolo per Dall’Igna nella gestione dei vari piloti della Casa di Borgo Panigale.
Avere in squadra un otto volte campione del mondo, sicuramente, può rompere determinati equilibri, specialmente dopo tutte le discussioni tra lui e gli altri piloti del costruttore bolognese a seguito di alcuni episodi accaduti in pista.
Ciò, però, non ha impedito a Nadia Padovani di portare Marquez in Gresini dopo la fine della sua esperienza in Honda. A questo proposito, la stessa manager ha sempre ammesso di non esser stata lei a contattare per prima il fenomeno di Cervera. Sarebbe stato infatti l’agente del Cabroncito a chiamare il team, consapevole del fatto che Marc stesse cercando un team diverso dalla Honda per tornare al vertice della classifica iridata.
Marquez-Gresini, Nadia Padovani svela tutto: il retroscena
“Tanti piloti volevano venire da noi – ha detto la numero uno della squadra in un’intervista a Motosprint –. Chi può dire no ad un otto volte campione del mondo? Noi come team non saremmo mai andati dal suo manager, non avevamo le forze per provarci. Lui ci ha contattato. Per noi è stato un orgoglio, perché siamo un team indipendente“.
Effettivamente, non è così comune nella storia del Motomondiale che un pluricampione iridato cerchi un team satellite per proseguire la sua carriera dopo aver già vinto il titolo. Nel caso di Marquez, però, hanno giocato un ruolo fondamentale le potenzialità della moto, che ha permesso ai vari Bastianini, Di Giannantonio e Alex Marquez di ottenere risultati importanti e la presenza dello stesso Alex, suo fratello.
Perciò, tra i due, difficilmente ci saranno problemi, mentre situazione ben diversa sarà tra Marc e gli altri piloti Ducati. In diversi, infatti, non sarebbero stati contenti dell’arrivo del pilota catalano in squadra. “È chiaro che non tutti erano felici, però nella vita non capiterà mai più una cosa del genere. Ho colto l’attimo” ha aggiunto Padovani.
Dunque, un’occasione da cogliere al volo per lei, di quelle da non lasciarsi sfuggire. Una mossa di mercato che inevitabilmente ha creato parecchio rumore all’interno del paddock ma con la consapevolezza di avere ora tra le propria fila uno dei piloti più forti della storia delle due ruote.