Cambia la classifica del campionato, ufficiale la penalizzazione

Una nuova penalizzazione mette in difficoltà la realtà italiana: lo ha stabilito il tribunale tramite una sentenza

Negli ultimi anni, complice il noto caso Juventus, abbiamo familiarizzato con il termine penalizzazione, ossia con un provvedimento deciso dalla autorità giudiziaria sportiva ai danni di una specifica società. Molto spesso questa sanzione viene comminata per fatti avvenuti anche negli scorsi anni e che sono stati studiati dagli investigatori.

Ufficiale la penalizzazione, cambia la classifica
Cambia la classifica con la penalizzazione – (Pixabay) – Inter.sportitalia.it

Se nelle competizioni sportive professionistiche, come ad esempio la Serie A, sono davvero rari i casi in cui il tribunale sanziona un club, nelle serie cosiddette minori invece questi eventi sono piuttosto frequenti e coinvolgono una serie di realtà locali molto spesso già di per se in difficoltà.

Un ultimo caso è accaduto nel Girone G della Lega nazionale Dilettanti e ha come protagonista la realtà laziale della Nuova Florida, una società che negli ultimi anni ha già avuto a che fare con sentenze dei tribunali federali a causa della condotta dell’ex patron Pietro Paolella.

Nuova Florida, altro punto di penalizzazione: classifica si complica sempre più

Arriva un’altra sentenza del tribunale, la seconda in pochi mesi, e ciò non è una buona notizia per i vertici della Nuova Florida, realtà che specialmente quest’anno sta soffrendo più del previsto e che vanta in negativo una posizione in classifica molto complicata. Il tribunale federale ha tolto alla società dilettantistica laziale un altro punto in classifica, che si va ad aggiungere agli altri cinque comminati in precedenza.

Inserita al terzultimo posto in classifica nel Girone G della Lega Nazionale Dilettanti, la Nuova Florida ora si avvicina sempre più al terzetto occupato da Calcio Budoni, Gladiator e Boreale che lotta per evitare la retrocessione.

Nuova Florida, arriva un punto di penalizzazione
Nuova Florida, arriva un altro punto di penalizzazione (Ansa) – Inter.sportitalia.it

In merito alla vicenda si è espressa subito la società di Via Rieti tramite un comunicato diramato diverse ore fa e che spiega quanto segue: “La Società ha giustamente pagato gli errori commessi nella stagione sportiva 2021-2022, e conferma di aver onorato gli accordi presi con coloro che hanno esposto vertenza”.

“La vicenda termina – continua la Nuova Florida – con una condanna di sei punti da scontare nell’attuale campionato, con la Società che punterà ad ottenere una riduzione a cinque punti”. La realtà laziale, quindi, tenterà di portare la vicenda in appello con l’obiettivo di ridurre la penalità decisa dall’autorità giudiziaria che regolamenta le questioni del calcio dilettantistico.

Gestione cookie