Una notizia incredibile rischia di sconvolgere il calcio internazionale. La big europea potrebbe perdere molto presto il proprio allenatore
Si sta chiudendo con il botto questo gennaio caratterizzato da mercato, calcio giocato e improvvisi cambi di guida tecnica. Una delle grandi d’Europa potrebbe aggiungersi alla già folta schiera di società che hanno cambiato allenatore.
Sono giorni molto concitati quelli che precedono la chiusura della finestra invernale di calciomercato. Se da un lato l’acquisto o la cessione di un calciatore attira le attenzioni degli addetti ai lavori, agli stessi non è passato inosservato il caos su intorno ad alcuni allenatori in ambito europeo.
Ad aprire le danze è stato José Mourinho, esonerato dal presidente della Roma Friedkin dopo alcuni risultati non troppo entusiasmanti. Subito dopo è arrivato l’annuncio di Jurgen Klopp che ha comunicato come al termine della stagione si chiuderà il suo ciclo al Liverpool. Il tecnico tedesco è stato seguito da Xavi, anche lui al passo d’addio con il proprio club a giugno.
Ribaltone improvviso per la big: l’allenatore spiazza tutti
Ad andare in controtendenza rispetto ai due colleghi sembra essere Mikel Arteta che, dopo aver appreso sui media un possibile addio all’Arsenal a fine campionato, ha voluto precisare pubblicamente l’intenzione di proseguire alla guida dei Gunners.
Un annuncio diametralmente opposto, invece, è arrivato da un tecnico che siede su una delle panchine più importanti del panorama europeo. Si tratta di Thomas Tuchel, allenatore del Bayern Monaco.
Dopo aver guidato Borussia Dortmund, Chelsea e PSG il tecnico tedesco è sbarcato in Baviera per sostituire Julian Nagelsmann. Al suo primo anno in biancorosso ha portato a casa il Meisterschale, ma questo non è bastato per entrare nei cuori dei tifosi bavaresi.
Inoltre, l’andamento altalenante mostrato in questa stagione sta attirando le critiche di tifosi e stampa locale, mettendo sempre più in bilico la posizione del tecnico. A gettare benzina sul fuoco ci ha pensato lo stesso Tuchel con delle dichiarazioni del tutto inaspettate.
Come riportato da Sky Sports Germany, durante un incontro con alcuni tifosi l’allenatore si è lasciato andare ad una dichiarazione che fornisce un indizio sul proprio futuro. Tuchel ha infatti confessato come vorrebbe tornare ad allenare all’estero, aprendo ad un’esperienza in Liga.
Le parole arrivano a pochi giorni dall’addio ufficiale di Xavi e lasciano presagire ad un futuro blaugrana per Tuchel. Resterebbe da capire la volontà del Bayern Monaco, che potrebbe lasciar andare il tecnico nel caso in cui l’annata dovesse rivelarsi amara.